Accordo Quadro iniziative

Premesso che:

  1. greenApes srl Società Benefit, codice fiscale e Partita Iva 12116111001, con sede legale in via San Quirico 233/2, 50013 - Campi Bisenzio (Firenze), di seguito “il Promotore”, ha creato il progetto “greenApes for Sustainable Lifestyles” per la diffusione di stili di vita ecosostenibili (Progetto), da promuovere attraverso la piattaforma greenApes (Piattaforma), in cui gli utenti accumulano dei punti (Punti) per le proprie azioni aventi ricadute positive da un punto di vista ambientale e sociale. I punti accumulati possono essere utilizzati dagli utenti per indicare il proprio sostegno a iniziative di natura ambientale e sociale (Campaign) presentate nella piattaforma. Esprimendo il loro sostegno alle Campaign attive sulla piattaforma, gli utenti potranno progressivamente sbloccare premialità, offerte e agevolazioni (reali e virtuali) messe a disposizione da greenApes e dalle attività partner.
  2. L’Aderente (i cui dati sono riportati nel modulo di adesione di cui sopra), è interessato a collaborare con il Progetto, partecipando a esso gratuitamente per promuoverne le finalità e ottenendo visibilità sulla Piattaforma. L’Aderente si impegna a non stringere accordi della medesima tipologia con piattaforme competitor della piattaforma greenApes, ovvero piattaforme che si occupino di incentivare e/o premiare comportamenti eco-sostenibili tramite meccanismi di gamification e/o incentivazione. Non è in alcun modo limitata la libertà dell’Aderente nel realizzare campagne di crowdfunding tradizionali (anche su piattaforme digitali), in cui i partecipanti finali (cittadini) intervengano direttamente tramite una donazione finanziaria o in beni/servizi.

Le parti, convengono quanto segue:

  1. (Rete). L’Aderente è partner del Progetto descritto di seguito.
  2. (Meccanismo). Il meccanismo del Progetto è il seguente: (a) greenApes stabilisce a propria esclusiva discrezione i meccanismi di attribuzione dei Punti e la data di avvio della Campaign promossa dall’Aderente; (b) gli utenti accumulano i Punti sulla Piattaforma tramite azioni positive da un punto di vista ambientale e sociale; (c) gli utenti utilizzano (donano) i Punti accumulati per esprimere il proprio sostegno alle Campaign attive sulla piattaforma; (d) quando una Campaign raggiunge una  soglia prefissata di Punti donati dagli utenti, l’Aderente procede alla realizzazione della propria iniziativa, così come è stata descritta sulla Piattaforma. La realizzazione dell’iniziativa può richiedere un supporto finanziario concordato con greenApes e/o con una realtà sponsor (laddove concordato preliminarmente alla promozione della Campaign) e (e) l’utente, per aver espresso il proprio supporto alle Campaign, potrà, progressivamente, sbloccare l’accesso ad alcuni premi messi a disposizione da partner della Rete di greenApes. 
  3. (Visibilità). greenApes darà visibilità all’Aderente e alla Campaign promossa, con le modalità di volta in volta stabilite da greenApes.
  4. (Campaigns o progetti). greenApes pubblicherà sulla propria Piattaforma uno o più progetti o iniziative promossi dall’Aderente, che potranno necessitare anche di supporto finanziario. Una volta che la Campaign raggiungerà (tramite le donazioni degli utenti) una soglia di Punti predeterminata (definita da greenApes), l’Aderente sarà informato e, laddove previsto e preliminarmente concordato, potrà essere sbloccato un contributo finanziario erogato da parte di un ente terzo in veste di Sponsor o da greenApes stessa, nella medesima veste. L’Aderente si impegna alla realizzazione dell’oggetto della propria Campaign entro 6 mesi dal completamento della raccolta Punti, al netto di ritardi nella ricezione dell’eventuale finanziamento previsto o di motivi inderogabili per cui sarà fornita adeguata documentazione atta a spiegare a greenApes e agli utenti il motivo del ritardo. L’Aderente si impegna a trasmettere periodicamente a greenApes aggiornamenti e documentazione (fotografica e testuale) relativa alla realizzazione dell’iniziativa promossa. Nel caso in cui ci sia un accordo di finanziamento da parte di un soggetto terzo in qualità di sponsor, questo impegno è stretto direttamente dall’Aderente con l’ente finanziatore e greenApes non può essere ritenuta in alcun modo responsabile di ritardi o mancati adempimenti. 
  5. (Materiali). Il materiale inviato dall’Aderente al Promotore potrà essere utilizzato da greenApes su tutti i propri canali di comunicazione, anche apportando modifiche se ritenuto necessario (taglio foto, accorciare testi, ecc.).
  6. (Pubblicità). L’Aderente deve esporre sul proprio sito internet e sui propri social network il materiale di comunicazione fornito da greenApes, per segnalare l’adesione al progetto, il lancio della Campaign, i suoi avanzamenti e la sua conclusione.
  7. (Gratuità). Le attività previste dal presente Accordo Quadro sono gratuite laddove la Campaign sia rivolta pubblicamente a tutta la community di utenti greenApes e in assenza di personalizzazioni richieste da parte di Aderente o Sponsor. In questo scenario ciascuna parte sosterrà i propri costi senza diritto di rimborso o di alcun compenso dall’altra parte. Laddove la Campaign fosse mirata a coinvolgere una audience specifica di uno Sponsor (o dell’Aderente) e/o preveda la creazione di contenuti personalizzati o comunque dedicati a queste audience (e.g. dipendenti o clienti di un’azienda sponsor, cittadini di un territorio, studenti di un’università, volontari di un’associazione) greenApes potrà presentare allo Sponsor un budget richiesto per la realizzazione di tali attività, coerentemente con la propria politica commerciale.
  8. (Durata). Il presente Accordo Quadro avrà effetto a partire dalla data dell'accettazione per un periodo di 24 mesi. L'Aderente ha la facoltà di attivare l'opzione di Rinnovo Automatico con la quale chiede di rinnovare automaticamente il presente Accordo Quadro per ulteriori 24 mesi ad ogni scadenza dello stesso.
  9. (Esclusiva) L’aderente si impegna per il tempo della durata del presente Accordo Quadro a non stringere accordi per collaborazioni analoghe con piattaforme competitor di greenApes, ovvero app, piattaforme e servizi che incentivino l’adozione di comportamenti sostenibili tramite meccanismi di gamification, punteggi e interazione con contenuti educativi. L’esclusiva non si applica a strumenti di crowdfunding “convenzionale”, in cui ai partecipanti è richiesto un contributo economico diretto.
  10. (Recesso). Ciascuna parte può recedere in qualsiasi momento con preavviso di 12 settimane. Il recesso non può essere richiesto da una delle parti (ma essere realizzato solo col consenso scritto di entrambe le parti) nel periodo di attivazione di una Campaign sulla Piattaforma o (in caso di raggiungimento degli obiettivi di raccolta punti sulla Piattaforma) prima della realizzazione dell’iniziativa da parte dell’Aderente e dell’invio della relativa documentazione fotografica e testuale. Il Recesso non riduce il periodo di Esclusiva che rimane valido per 24 mesi dalla data di sottoscrizione del presente Accordo Quadro da parte dell’Aderente. Eventuali riduzioni del periodo di esclusiva possono essere concordate da parte di greenApes, tramite l’invio di Posta Elettronica Certificata. 
  11. (Danni e Responsabilità Civile). L’Aderente assume in proprio ogni responsabilità per qualsiasi danno causato a persone o beni, in relazione alla realizzazione delle iniziative e progetti presentati nella Campaign, sollevando greenApes da qualsiasi responsabilità.
  12. (Difetti). L’Aderente si assume ogni responsabilità sull’inesatta, incompleta o mal documentata realizzazione dell'iniziativa o progetto pubblicato sulla Piattaforma. Ogni reclamo generato da modifiche, aggiornamenti di forma e/o di sostanza rispetto a quanto promesso a greenApes e agli Utenti della Piattaforma è da imputarsi all’Aderente, il quale è tenuto a rispettare le garanzie di legge
  13. (Foro Esclusivo). Qualsiasi controversia avente ad oggetto l’interpretazione, la validità e/o l’esecuzione del presente Accordo Quadro sarà di competenza esclusiva del Foro di Milano.