Giornata Mondiale della Terra: come trasformare una ricorrenza nell’occasione per innescare un cambiamento

22 aprile: oggi si celebra la Giornata della Terra. Da più di 50 anni questo giorno è l’occasione per ricordarci di quanto il nostro pianeta e le sue risorse siano preziosi, ma costantemente messi a rischio dalla presenza della specie umana e dalle attività che compie.

Cosa avviene nella pratica? I TG danno notizia di questa ricorrenza, sui social fioccano i contenuti a tema, le nostre caselle di posta elettronica si riempiono di email e newsletter dedicate, inviate spesso e volentieri da brand che hanno imparato fin troppo bene ad associare occasioni come questa alle iniziative di marketing più disparate.Fermiamoci però un attimo a riflettere: quanto di tutto questo si traduce in un cambiamento, anche piccolo, ma concreto, nella vita e nel comportamento delle persone?

Parlare di sostenibilità non è facile: occorre trovare il modo per accendere l’interesse e stimolare la partecipazione di un pubblico che sempre più spesso fatica a sentirsi coinvolto su questa tematica. C’è infatti una domanda che tutti noi ci siamo posti almeno una volta: se a prendere le decisioni dal peso maggiore sono i governi, le multinazionali, c’è qualcosa che il singolo cittadino può fare… e che conti davvero?

Eppure anche i comportamenti individuali hanno il loro impatto: proprio da questo presupposto fondamentale nasce il progetto che greenApes ha sviluppato in collaborazione con MenoPerPiù. Il focus? Incoraggiare le persone ad adottare uno stile alimentare più sostenibile.

MenoPerPiù è il progetto per la sostenibilità alimentare di Essere Animali. Supporta aziende e università nel percorso verso una pausa pranzo di qualità, nutriente e sostenibile attraverso un collaudato format di formazione e comunicazione integrata

Sappiamo ormai bene che non stiamo impiegando le risorse del nostro pianeta (come acqua e suolo) nel modo più efficiente. E sappiamo anche che queste risorse sono disponibili in modo limitato. Pensiamo a questo dato: i terreni coltivati rappresentano ad oggi quasi il 40% della superficie terrestre, e la maggior parte di essi viene utilizzata per l’allevamento o la coltivazione di vegetali per l’alimentazione animale, impiegando molto più suolo rispetto a quello che sarebbe necessario a colture (come quelle dei legumi) destinate al consumo umano. Allo stesso modo, sappiamo che la produzione di carne richiede l’impiego di un quantitativo maggiore di acqua, se confrontata ad esempio con quella della maggior parte dei vegetali.

Quello della sostenibilità alimentare è un ottimo esempio di un tema legato alla sostenibilità che si può affrontare in modo concreto, per far crescere il livello di sensibilizzazione del pubblico e stimolare comportamenti virtuosi realmente e facilmente attuabili dalla singola persona. Per questo, è stato scelto di proporre agli utenti dell’app greenApes due sfide dedicate all’alimentazione vegetale.

I risultati sono stati decisamente positivi: alcuni utenti hanno scoperto proprio grazie ai contenuti informativi proposti del legame che esiste tra consumo di suolo e di acqua e le proprie scelte alimentari, e in moltissimi hanno raccolto la “sfida”, cimentandosi nella preparazione di piatti a base vegetale e nella condivisione di consigli e ricette all’interno della sezione social dell’app.

La collaborazione tra greenApes e MenoPerPiù è un ottimo esempio di come è possibile coinvolgere efficacemente il proprio pubblico su uno dei tanti temi legati al mondo della sostenibilità.

C’è un argomento in particolare su cui vorresti attivare la tua audience? Scopri come farlo con greenApes.