Anche le piccole azioni sostenibili quotidiane hanno la loro importanza! greenApes, la app per la sostenibilità, le premia con “punti virtuali”, e WOLF Italia lancia una sfida al suo team di dipendenti: lo scopo è raccogliere punti da donare poi a un’iniziativa benefica di impatto sociale.
Se l’obiettivo fissato sarà raggiunto, grazie all’impegno del team di WOLF, l’azienda trasformerà i punti raccolti in una vera donazione monetaria.
I protagonisti: WOLF Italia e greenApes
WOLF è una realtà del gruppo Ariston impegnata nella creazione di spazi sostenibili attraverso soluzioni di riscaldamento e condizionamento con il minimo impatto ambientale. WOLF Italia è il suo branch italiano.
greenApes è la società benefit che sviluppa e gestisce l’omonima piattaforma che, attraverso dinamiche social e di gamification, promuove e incentiva i comportamenti sostenibili delle persone.
L’obiettivo: fare employee engagement parlando di sostenibilità
La necessità di WOLF era di trovare una modalità efficace, ma al tempo stesso coinvolgente, per generare employee engagement affrontando i temi della sostenibilità:
- incrementando le conoscenze del team sulle tematiche ESG;
- migliorando la sensibilità individuale;
- creando un set di valori aziendali condivisi;
- incoraggiando (e premiando) le azioni concrete volte a ridurre gli impatti aziendali
Gli step del progetto
Una piattaforma pronta all’uso
greenApes ha abilitato per WOLF uno spazio completamente personalizzato all’interno della sua piattaforma: i membri del team hanno potuto fruire di contenuti formativi (sotto forma di giochi e “sfide”), condividere le proprie azioni sostenibili e interagire con la community di colleghi, ma anche partecipare a tutte le altre attività già disponibili sulla piattaforma pubblica greenApes.
Contenuti e attività personalizzabili
WOLF ha potuto selezionare e personalizzare le attività già presenti all’interno della vasta libreria di contenuti greenApes, scegliendo quelle inerenti alle tematiche che desiderava approfondire con il team (calcolo dell’impronta carbonica, biodiversità, economia circolare, alimentazione sostenibile…), a cui si sono aggiunte una serie di “sfide” completamente custom, che si sono sommate a quelle pubblicamente disponibili sulla app.
WOLF sostiene l’iniziativa promossa da Oxfam
Il progetto (chiamato “L’impronta del Lupo”) è stato lanciato il 15 dicembre in occasione di un evento aziendale di team building: in quell’occasione è stato presentato anche l’obiettivo che il team di WOLF avrebbe dovuto provare a raggiungere.
Su greenApes infatti, ogni azione positiva registrata dall’app permette ai partecipanti di ottenere dei punti, che possono poi essere donati a sostegno di un’iniziativa benefica (con premi individuali per i partecipanti più attivi).
Nello specifico per questo progetto era stata scelta l’iniziativa di Oxfam Italia (già partner di greenApes) “Garantiamo un mese di sostegno allo studio a 10 studenti”, presentata proprio in questa occasione. Se, grazie all’impegno collettivo dei dipendenti WOLF (e della community pubblica di greenApes), fosse stato raggiunto l’obiettivo di raccolta di 350.000 punti, WOLF avrebbe convertito le donazioni “virtuali” degli utenti sull’app in una donazione finanziaria per concretizzare il progetto.
I risultati: WOLF sostiene 10 studenti in difficoltà
L’obiettivo è stato raggiunto 11 giorni prima della scadenza (prevista per il 15 aprile), coinvolgendo complessivamente 399 utenti donatori. Grazie all’impegno di WOLF, Oxfam potrà quindi offrire un mese di sostegno allo studio con educatori professionali a dieci studenti, contribuendo a ridurre il rischio di abbandono scolastico.
Sviluppi futuri
Lo spazio su greenApes dedicato alla community di WOLF sarà attivo fino a settembre 2024. Anche se l’iniziativa sostenuta dall’azienda ha già raggiunto il suo obiettivo, gli utenti hanno avuto la possibilità di continuare a donare i punti raccolti con le ulteriori attività portate avanti sulla piattaforma a nuove iniziative benefiche, rese disponibili da greenApes.Alla conclusione del progetto custom i partecipanti potranno proseguire la propria esperienza sulla piattaforma pubblica, continuando a fare la differenza con le proprie azioni sostenibili. L’azienda, inoltre, potrà riattivare una campagna personalizzata in qualsiasi momento in cui avrà esigenza di promuovere tematiche e comportamenti specifici.
Anche la tua azienda vuole sostenere un’iniziativa?
Diventa il supporter ufficiale di una delle nostre iniziative ambientali o sociali e invita i tuoi colleghi o dipendenti ad iscriversi a greenApes per sostenerla insieme a te!
L’esperienza su greenApes è gratuita, ma se vuoi offrire alle persone della tua azienda un’esperienza in app completamente personalizzata, contattaci per realizzare insieme un progetto custom.
Scopri un altro progetto di employee engagement: Per noi di Estra. Piccole grandi azioni.